5. Appendice

5.1. diritti

Avvertimento

Trascrizione dei brani per esclusivo uso liturgico, didattico o privato. - Tutti i diritti sono riservati agli autori.

La raccolta non ha fini commerciali, ma se qualcuno vanta dei diritti sui singoli brani e vuole impedire la loro pubblicazione, può comunicarlo a: angelo.lazzarini@gmail.com

5.2. ringraziamenti

Un grazie a quanti vorrano contribuire a migliorare questa raccolta. Segnalate errori, inviate materiale, comunque contribuite con le vostre osservazioni: anche cell 338 365 9387.

5.3. date importanti

  • Maggio 2000: nasce l’idea ed inizia la raccolta dei canti.
  • 16 Febbraio 2001: nasce il sito www.cantoeprego.it.
  • 21 Luglio 2003: trasferimento su altro provider con spazio proprio e DataBase.
  • 15 Settembre 2009: “cantoeprego” ha raggiunto 1.000.000 di visitatori.
  • 2 Agosto 2015: viene adottato il “Responsive Web Design”
    (si adatta autonomamente al formato telefonino, notepad, … e vengono abbandonate alcune attività collaterali
  • Maggio 2020 - Cantoeprego festeggia 20 anni di attività.
  • 6 Maggio 2020 e 8 Settembre 2020 - nascono i gruppi Telegram e Facebook, per lo scambio di informazioni tra gli utenti.

5.4. Domande frequenti

In questo Capitolo sono riportate le risposte alle domande più usuali.


Cosa è Cantoeprego?

Cantoeprego è una raccolta di canti per la Liturgia, comprendenti sia il testo che lo spartito. Raccoglie sia i canti tradizionali sia i canti più recenti ed i canti gregoriani (in latino).

A chi può essere utile?

A tutti coloro che:

  • apprezzano i canti di chiesa
  • cantano come Assemblea o come Coro
  • dirigono l’Assemblea od il Coro
  • suonano l’Organo od altri strumenti come accompagnamento al canto

Come accedere alle informazioni
Per accedere alle informazioni del sito, devi navigare il sito tramite i menu.

Come faccio a sapere quali sono i canti presenti?
Consulta l”elenco dei canti.

E per vedere un canto?
Qualunque elenco dei canti tu abbia davanti, puoi fare clic sul titolo per vedere la pagina con il canto.

Come si presenta la pagina con il canto?

Ogni pagina che presenta il canto è composta da questi elementi:

. titolo del canto . spartito con la melodia e testo


Cosa indicano le informazioni riportate sotto il Titolo?

Nel righino sotto il titolo, nella pagina di visione di un canto, vengono riportate queste informazione: . [vedi: 21 31 …] . avv ing = Tempo liturgico - Momento o Rito della Liturgia . 4/4 - Re = Tempo musicale - Tonalità del canto . T: salmo 99 - M: M. Frisina = Autore del Testo e della Musica . (28:38) = origine del canto, da quale libro è derivato il canto.

Non sempre sono presenti tutte le informazioni.


Come ascoltare la melodia?

Per ascoltare la melodia di un canto seguire le seguenti indicazioni:

visualizzare il canto (partendo da un elenco o dalla ricerca) fare clic sul simbolo mp3


Come stampare un canto?

Per stampare un canto seguire le seguenti indicazioni:

visualizzare il canto (partendo da a href=#ele>*un elenco*/a> o dalla a href=#ric>*ricerca*/a>) fare clic sul simbolo
_images/ico.printer.png

Si ricorda che:

ogni canto occupa una pagina se stampato su un foglio normale di carta (formato A4).

Posso stampare una mia raccolta di canti?
Esiste un apposita sezione: crea libro che permette preparare una raccolta di canti e stamparla in formato A4 od in fascicoli formato A5.

Posso avere tutti insieme i canti stampati in formato PDF?
Periodicamente, la Redazione di CeP, prepara un archicio contenete tutti i canti stampati in formato PDF. E” possibile, per l’utente, scaricare questo archivio sul proprio pc ed ottenere una cartella con tutti i canti: > cantoeprego.it > libro > scaricare tutti i pdf (ultima voce). Si ottiene il file: cant.libro.pdf.zip (attenzione: sono circe 100 MB), che dezippato, crea una cartella con tutti i canti. Nella Home page di CeP, tra le Notizie (Pdf), viene riportata la data di creazione di questo archivio e l’elenco dei file Pdf creati dopo tale data. L’integrazione dei due, permette di avere sempre aggiornato l’archivio sul proprio pc.

Quali elenchi dei canti esistono?

  • elenchi completi con tutti i canti
    • Elenco canti: presenta i canti in ordine alfabetico di titolo
      Elenco per numero Elenco per data: presenta i canti in ordine di data di inserimento o di ultima modifica (in ordine decrescente).
    • Indice tematico
  • elenchi parziali

    • quelli che sono il risultato di RICERCA
    • Ultimi 15 canti inseriti o modificati (vedi Home)

Perché lo spartito ed il testo sono presentate in pagine separate?

Da alcuni mesi ho introdotto questa novità, mentre prima spartito e testo erano entrambi presenti nella stessa pagina: una sola strofa nello spartito ed altre fuori, ma solo fino a riempimento della pagina. La soluzione attuale in due pagine, presenta i seguenti vantaggi:ul> la pagina con il testo:

riesce, normalmente, a raccogliere tutte le strofe del canto può essere utilizzata da chi crea un libro, ma stampa soltanto il testo la pagina con lo spartito:

sotto lo spartito può raccogliere più strofe (fino al riempimento della pagina) chi canta viene invitato più facilmente a seguire le strofe sotto lo spartito dove trova:

le parole suddivise in sillabe, suono più alto, più basso, pallino bianco dura il doppio del pallino nero, …

non solo le parole: in questo caso solo a ricordo si deve preoccupare della divisione in sillabe,


Dove sono le informazioni su un canto?

Titolo - nella tabella canti_titoli

Numero - nella tabella canti_titoli e nella tabella canti_informazioni : in questo tabella viene specificato anche un sottonumero (spiegato dopo) è l” unico elemento che mette in relazione il Titolo con le altre informazioni

spartito ha vari aspetti: (su come produrre lo spartito a href=”../../musica/out/manuale.argomento.musica.html” target=”musi”> vedi il manuale: argomento musica /a>)

file . nella cartelle sito.cantoeprego/canto/ly - contiene il sorgente (per Lilypond) della forma del canto in notazione modena file .midi nella cartelle sito.cantoeprego/canto/midi - contiene il midi del canto. E” soltanto un file intermedio che viene traformato in MP3. file .mp3 nella cartelle sito.cantoeprego/canto/mp3 - contiene mp3 del canto file .png nella cartelle sito.cantoeprego/canto/png - contiene il png del canto file .pdf nella cartelle sito.cantoeprego/canto/pdf - contiene il pdf del canto

file .gabc nella cartelle sito.cantoeprego/canto/gabc - contiene il sorgente (per Gregorio) della forma del canto in notazione gregoriana la cartella sito.cantoeprego/cant.lily - contiene il sorgente per Lilypond non scritto da me, ma riportato come traccia od esempio del canto la cartella /DEPOSITO.CANTI.SOLO - contiene raccolte, fotocopia dei canti, come origine dei canti ….


Perché un canto è descritto in 2 tabelle e non in 1 sola ?

(Assunto che ogni canto è: . rappresentato in 1 pagina: infatti non sarebbe semplice gestire un canto di 1 pagina, uno di 3 , uno di 8, … . dagli utenti riconosciuto per il Titolo . internamente identificato da un numero di 4 cifre (più un sottonumero di 2 cifre: nnnn.ss)

Perché; non c’è una associazione biunivoca Titolo <-> Canto, infatti:

Un canto ha sicuramente un Titolo, ma può essere conosciuto anche per il ritornello o una frase ricorrente:

quindi, al fine di una ricerca più agevole, negli Elenchi vengono riportati sia il Titolo (tabella: canti_titoli, campo: classe=tito[lo]) che il Ritornello (tabella: canti_titoli, campo: classe=capo[verso])

Un canto (pur essendo sempre lui: stesso titolo, stesso numero) si pu&ograve; presentare sotto varie forme. Ad es. tonalit&agrave in cui &egrave stato scritto e tonalit&agrave; pi&ugrave bassa; spartito e solo testo; scrittura in gregoriano ed in notazione moderna; prima parte e seconda parte di un canto che non rientra in una sola pagina … Le forme sono gestite con il sottonumero che ha questa forma FP. F = indica la forma: 1, 2, 3, … - (quante sono &egrave; specificato nel campo «forme» della tab_informazioni) P = indica la pagina: 1, 2, 3, … - (quante sono &egrave; specificato nel campo «pagine» della tab_informazioni) . = non &egrave; pi&ugrave; usato (in un momento di calma e modificando i programmi, potr&agrave; essere tolto)

Pertanto questo &egrave; il significato del sottonumero: 11 = prima forma, prima pagina 12 = prima forma, seconda pagina 21 = seconda forma, prima pagina 22 = seconda forma, seconda pagina 31 = terza forma, prima pagina …

Se il sottonumero &egrave; diverso da 11: viene mostrato nel Titolo.


Quali canti sono adatti ai singoli momenti o Tempi della Liturgia?

E” possibile eseguire una Ricerca dei canti: Canti adatti per…

Viene presentato l’elenco dei vari momenti della Messa e l’elenco dei Tempi liturgici e altri Eventi. Scegliere le voci che interessano: es. Ingresso Quaresima, Tutti Natale, oppure Tutti Tutti. Viene presentato un elenco con i canti che rispondo alla richiesta (fare clic per vedere il canto).


Quali sono i canti scritti nelle varie tonalità o tempi?
Per sapere quanti e quali sono i canti, seguire il seguente percorso di menù:
-> Impariamo -> musica -> strumenti -> analisi Cep
Vengono presentate tutte le forme e tutti i tempi presenti in cantoepreo (ciascuno con il numero di ricorrenze)
Scegliere le voci che interessano: es. 3/4 Sol, Tutti Sib, 6/8 Tutti, Tutti Tutti. Viene presentato un elenco con i canti che rispondono alla richiesta (fare clic per vedere il canto).

Come registrarsi tra gli Amici di cantoeprego? Per registrarsi, seguire il seguente percorso di menù: > cantoeprego.it > oppure > gli amici > registrazione.


Come presentarsi ed essere riconosciuto come Amico di CeP? Per presentarsi, seguire il seguente percorso di menù: > cantoeprego.it > oppure > sono io > presentarsi.

5.5. Glossario dei termini

Ho cercato di usare parole semplici e, per quanto possibile, in italiano; ma alcuni termini sono specifici ed alcune parole inglesi sono ormai inevitabili.

Per i termini di informatica, puoi trovare maggiori informazioni in: > cantoeprego.it > oppure > informatica

(vuol dire: andare sul sito: cantoeprego.it - andare alla sezione: oppure - andare alla pagina: informatica).

acronimo
abbreviazione tratta dalle iniziali delle parole. Es: CeP è un acronimo di CantoePrego.
alias

è una parola latina che significa: altrimenti. Viene usato anche in italiano per indicare un secondo nome dello stesso soggetto, con il significato di: … detto anche … o … meglio conosciuto come …)

In Cep alias indica un altro titolo del canto (es.: inizio del ritornello). Negli elenchi dei canti oltre ai titoli sono riportati anche gli alias (che naturalmente rimandano al titolo del canto) per facilitare l’individuazione del canto.

amici
Sono chiamati Amici gli utenti di CeP che si registrano in Cep e condividono alcune informazioni personali (nome, cognome, città, …). Soltanto gli Amici possono accedere alle parte privata della sezione oppure.
appendice
Ultimo capitolo del Manuale.
browser
(bràuser) è un programma che consente di recuperare, presentare e navigare le risorse sul Web: pagine, immagini, … identificate tramite un appropriato URL
CeP
alias e acronimo di CantoePrego Lo trovi come intestazione della scheda nel browser.
home page
(pagina di casa) pagina iniziale di un sito web del quale costituisce la copertina. Serve a presentare il sito, il suo logo ed elencare le voci fondamentali che permettono di navigarlo. Anche CeP ha la Home page che può essere richiamata in ogni momento, facendo clic sul Logo.
internet
La rete di dispositivi e dei loro collegamenti che consentono la trasmissione e la ricezione di informazioni tra due o più utenti (anche in posizioni geografiche distinte). I collegamenti sono fatti da cavi, sistemi radio o altri sistemi elettromagnetici o ottici.
(legame, collegamento) E” un concetto del web: una parola (o una immagine) che, se cliccata, rimanda ad un’altra pagina che riporta informazioni più approfondite o comunque collegate.
liturgia
sezione di CeP che tratta questo argomento
Un logo (logotipo) dal greco λόγος – logos (parola) e τύπος – typos (lettera) è la figura, che solitamente rappresenta un prodotto o un’azienda. Il logo di CeP è presente su ogni pagina e, se cliccato, rimanda alla Homepage
menu
è l’elenco delle parti di un sito, alle quali si può andare facendo clic sulla singola parola CeP ha un menu di tipo orizzontale che viene riportato su ogni pagina-
navigare
Scorrere le pagine di un sito, non in maniera sequenziale, ma saltando da una pagina all’altra, seguendo i suggerimenti del menu o dei link presenti.
nick name
nomignolo o soprannome Nelle applicazioni sociali o di messaggistica, è un vezzo, presentarsi con un nomignolo anziché con nome e cognome.
oppure
sezione di CeP che tratta gli argomenti che non sono canti o liturgia.
parte privata
Parte della sezione oppure accessibile soltanto agli Amici di CeP. Comprende gli argomenti: Amici, Proposte, Chiese, Segnalare.
parte pubblica
Tutta la sezione canti e tutta al sezione Liturgia è pubblica ed accessibile a tutti i visitatori di Cep. La sezione oppure comprende tre parti: pubblica, privata, riservata. Soltanto la *parte pubblica è accessibile a tutti.
parte riservata
Parte della sezione oppure riservata ed accessibile soltanto alla Redazione di CeP.
registrarsi
funzione accessibile a tutti gli utenti che vogliono diventare Amici di CeP. > oppure > registrarsi
ricerca
funzione che permette di trovare una o più parole cercandole in tutte le pagine.
sezione
E” la macro suddivisione di CeP e comprende: sezione canti, sezione Liturgia e sezione oppure.
sito web

luogo di raccolta di informazioni, organizzate in pagine, relative ad uno specifico argomento, consultabili tramite il web su internet.

Ogni sito è identificato da un nome associato ad un indirizzo IP. Es.: www.cantoeprego.it oppure cantoeprego.it oppure 80.88.87.126 è un sito web che raccoglie informazioni sui canti per la Liturgia.

web
Uno dei servizi più importanti, possibili su internet. Altro servizio è la posta elettronica (email).

5.6. Glossario dei simboli

Sono elencati i simboli che trovate in Cep e ne dice il significato e l’uso.
0627.11.donaci.signore.un.cuore.nuovo.pdf

esempio di pagina di un canto.

_images/ico.logo.gif

Logo di Cantoeprego è presente in alto a sinistra di ogni pagina. Se fai clic, passi a vedere la Pagina iniziale del sito (Home page).

_images/ico.drop.png

E” presente negli elementi di alcune liste (Proposte, Amici, …) Se fai clic, viene cancellato (quindi non sarà più presente) l’elemento che lo indica tra le sue informazioni.


ico.edit.pngE'presenteneglielementidialcuneliste(Proposte,Amici,...)

Se fai clic, l’elemento che lo indica tra le sue informazioni, sarà visualizzato completo e permetterà di modificare le informazioni.


_images/ico.grass.png

_images/ico.logo.gif
_images/ico.home.png

_images/ico.monitor.png
ico.printer.png*Stampante*:èpresentenellapaginadivisualizzazionedelcanto.Sefaiclic,tivienestampatalapaginachestaivedendo.
_images/ico.searcher.png
_images/ico.bottone.pdf.png

Casa (Home page) = pagina iniziale di un sito è presente nel Menu a barra marrone. Se fai clic, torni a casa: alla pagina di inizio del sito

Lente = ricercare è presente nel Menu a barra marrone. Se fai clic, ti viene presentata la pagina di Ricerca
information.png**Informazioni**èpresentenelMenuabarramarrone.

Se fai clic, ti viene presentata la pagina di Aiuto (questa pagina che stai leggendo)

Video
è presente nel Menu a barra marrone.
Se fai clic, ti viene presentata la pagina di em>Aiuto/em> (questa pagina che stai