- nome delle note
- Lilypond, essendo un programma nato in Olanda, conosce i nomi delle note, accordi ed accidenti in olandese
- per fargli trattare i nomi in italiano:
\language "italiano" oppure \include "italiano.ly"
- abbellimenti
-
\language "italiano"
{ la'4 sol' \grace { fa'16 mi'16 } re'4
do'4\staccato do'\mordent si'2\turn do'1\fermata
}
- accordo minore
- viene indicato: do:m - viene riprodotto: Do m
- per modificare, inserire nella stile: \set minorChordModifier = \markup { "-" } ed eventualmente:
chordPrefixSpacer
- Ambitus - Ambito estensione in altezza della voce
- L’ambitus viene indicato all’inizio del brano, prima della chiave iniziale.
L’intervallo è individuato graficamente da due teste di nota che rappresentano l’altezza più bassa e più alta.
Le alterazioni sono mostrate solo se non fanno parte dell’armatura di chiave.
\layout { \context { \Voice \consists "Ambitus_engraver" } }
\relative c'' { aes c e2 cis,1 }
L’ambitus può essere specificato per voce. In tal caso occorre spostarlo manualmente per evitare collisioni.
\new Staff <<
\new Voice \with { \consists "Ambitus_engraver" }
\relative c'' { \override Ambitus.X-offset = #2.0 \voiceOne c4 a d e f1 }
\new Voice \with { \consists "Ambitus_engraver" }
\relative c' { \voiceTwo es4 f g as b1 }
>>
- Se si aggiunge l’incisore Ambitus_engraver al contesto Staff viene creato un solo ambitus per il rigo, anche nel caso di righi che hanno più voci.
\new Staff \with {
\consists "Ambitus_engraver"
}
<<
\new Voice \relative c'' {
\voiceOne
c4 a d e
f1
}
\new Voice \relative c' {
\voiceTwo
es4 f g as
b1
}
>>
È possibile cambiare le impostazioni predefinite dell’intervallo tra le teste di nota dell’ambitus e la linea che le collega.
\layout {
\context {
\Voice
\consists "Ambitus_engraver"
}
}
\new Staff { \time 2/4
% Default setting
c'4 g''
}
\new Staff { \time 2/4
\override AmbitusLine.gap = #0
c'4 g''
}
\new Staff { \time 2/4
\override AmbitusLine.gap = #1
c'4 g''
}
\new Staff { \time 2/4
\override AmbitusLine.gap = #1.5
c'4 g''
}
- bar - stanghetta
- delimita la misura o battuta. Viene messa automaticamente o con | tra le note o con il comando \bar:
\relative {
f'1 \bar "|"
f1 \bar "."
g1 \bar "||"
a1 \bar ".|"
b1 \bar ".."
c1 \bar "|.|"
d1 \bar "|."
e1
f,1 \bar ";"
g1 \bar "!"
a1
f1 \bar ".|:"
g1 \bar ":..:"
a1 \bar ":|.|:"
b1 \bar ":|.:"
c1 \bar ":.|.:"
d1 \bar "[|:"
e1 \bar ":|][|:"
f1 \bar ":|]"
g1 \bar ":|."
a1
- battute: numerare
- per scrivere su ogni battuta:
\override Score.BarNumber.break-visibility = ##(#f #t #t)
- per impostare il numero iniziale:
\set Score.currentBarNumber = #51
- battute: ripetere
{ \relative c'' { \repeat unfold 3 { c4 c c c } } }
- beam coda della nota
- 1 per croma ...
- \autoBeamOff disabilita la travatura automatica) - \autoBeamOn riabilita travatura automatica
-
{ \time 2/4 { \relative c'' {
c4 c8 c16 c32 c64 c128 c128 |
\autoBeamOff c4 c8 c16 c32 c64 c128 c128 |
\autoBeamOn c4 c8 c16 c32 c64 c128 c128 } } }
- chitarra
\include "predefined-guitar-fretboards.ly"
\new FretBoards { \accordi }
- coda della nota beam
- corona
-
\fermata
dopo la nota
- dimensioni
-
nome del tipo di carattere |
altezza del rigo (pt) |
altezza del rigo (mm) |
uso |
feta11 |
11.22 |
3.9 |
partiture tascabili |
feta13 |
12.60 |
4.4 |
|
feta14 |
14.14 |
5.0 |
|
feta16 |
15.87 |
5.6 |
|
feta18 |
17.82 |
6.3 |
canzonieri |
feta20 |
20 |
7.0 |
parti standard |
feta23 |
22.45 |
7.9 |
|
feta26 |
25.2 |
8.9 |
|
- gamba della nota stem
- Intestazioni
\header { title = "Nannì"
subtitle = "'Na gita a li Castelli"
subsubtitle = "1928"
poet = "parole: F. Silvestri"
composer = "musica: F. Silvestri"
tagline = "Lilypond vers 2.18.2"
copyright = "www.cantoeprego.it -> impariamo -> canzoni" }
- Intestazioni - data automatica
-
% 1. definire una variable per stabilire il formato della data
date = #(strftime "%d-%m-%Y" (localtime (current-time)))
% 2. usarla nel blocco titolo
\header {
title = "Inserire la data!"
subtitle = \date
}
- legatura di valore
- legatura di valore tie
{ c''2~ c''4 }
- legatura di portamento
- legatura di espressione slur
{ \relative c' { d4( c16) cis( d e c cis d) e( d4) } }
- legatura di frase
{ \relative c' { a8(\( ais b c) cis2 b'2 a4 cis,\) } }
- metronomo
- (prima delle note)
\override Score.MetronomeMark #'padding = #3
- note head testa della nota
- testa della nota note head
- \easyHeadsOn scrive il nome della nota dentro la nota
- note stem gamba della nota
- note beam coda della nota
- tie legatura di valore
- \easyHeadsOn scrive il nome della nota dentro la nota
- \paper
- 16.3.2022
\paper {
print-page-number = ##f
top-margin = 2\cm
bottom-margin = 1\cm
ragged-bottom = ##t
ragged-last-bottom = ##t
left-margin = 2\cm
line-width = 17\cm
interscoreline = 4\cm
}
\paper {
%paper-width = 2\cm
%paper-height = 2\cm
top-margin = 2\cm
bottom-margin = 1\cm
%heap-separation = 7\cm
%foot-separation = 7\cm
ragged-bottom = ##t
ragged-last-bottom = ##t
left-margin = 3\cm
line-width = 15\cm
%rigthmargin = 3\cm
interscoreline = 4\cm
%between-system-padding = #1
}
- parentesi
- in Lilypond vengono usate vari tipi di parentesi, aperta e chiusa, con vari significati
- { ... }
- parentesi graffe
- racchiude una espressione musicale
- ( ... )
- parentedi tonde
- indica una legatura di espressione. Le note indicate vengono legate alla nota precedente
- < ... >
- indica un accordo: le note saranno scritte sovrapposte
- q ripete l'accordo precedente solo come note, non durata, ...
- << ... >>
- Una o più espressioni musicali racchiuse tra due coppie di parentesi uncinate sono considerate simultanee.
Se la prima espressione inizia con una nota singola o se l’intera espressione simultanea appare esplicitamente all’interno di una voce,
sarà posta in un solo rigo; altrimenti gli elementi dell’espressione simultanea saranno messi in righi separati.
\new Voice { % voce singola esplicita
<< { a4 b g2 } { d4 g c,2 } >>
}
- [ ... ]
- parentesi quadre
- partitura, spartito score
- pentagramma, rigo (musicale) staff (plurale staves)
- pentagramma: lunghezza
- Le impostazioni più basilari per influire sullo spazio del pentagramma sono: indent e line-width (del blocco \layout.
They control the indentation of the first line of music, and the lengths of the lines.
If ragged-right is set to true in the \layout block, then systems ends at their natural horizontal length, instead of being spread horizontally to fill the whole line. This is useful for short fragments, and for checking how tight the natural spacing is. The normal default setting is false, but if the score has only one system the default value is true.
The option ragged-last is similar to ragged-right, but only affects the last line of the piece. No restrictions are put on that line. The result is similar to formatting text paragraphs. In a paragraph, the last line simply takes its natural horizontal length.
\layout {
indent = #0
line-width = #150
ragged-last = ##t
}
- ripetere diverso
\include "italiano.ly" #(set-global-staff-size 17.82 )
{ \relative do' {
\repeat volta 2 { sol'4 sol8 fa sol4 la }
\alternative {
{ re4 re do la | re2 re2 }
{ re4 re do si | do2 do2 }
} \bar"|."
} }
-
- sistema - system
- slur - legatura di espressione
- \slurUp sopra
\slurDown sotto
\slurNeutral normale
- scrivere sopra: cerchietto: Solo, Assemblea, Tutti
^\markup { \override #'(thickness . 2) { \circle "S" } }
dopo la nota
- scrivere sotto: data
\markup { \italic \fontsize #-3 #(strftime "%d.%m.%Y" (localtime (current-time))) }
- segna da...
{ \relative c'' { c \segno b a g } }
- score - partitura, spartito
- Strofe dopo la musica
-
melody = \relative c' {
e d c d | e e e e |
d d e d | c1 |
}
text = \lyricmode {
\set stanza = #"1." Ma- ry had a lit- tle lamb,
its fleece was white as snow.
}
\score{ <<
\new Voice = "one" { \melody }
\new Lyrics \lyricsto "one" \text
>>
\layout { }
}
\markup { \column{
\line{ Verse 2. }
\line{ All the children laughed and played }
\line{ To see a lamb at school. }
}
}
\markup{
\wordwrap-string #"
Verse 3.
Mary took it home again,
It was against the rule."
}
-
- staff pentagramma, rigo (musicale)(plurale staves)
- stampare foglio musica bianco
#(set-global-staff-size 20)
\score {
{
\repeat unfold 12 { s1 \break }
}
\layout {
indent = 0\in
\context {
\Staff
\remove "Time_signature_engraver"
\remove "Clef_engraver"
\remove "Bar_engraver"
}
\context {
\Score
\remove "Bar_number_engraver"
}
}
}
\paper {
#(set-paper-size "letter")
ragged-last-bottom = ##f
line-width = 7.5\in
left-margin = 0.5\in
bottom-margin = 0.25\in
top-margin = 0.25\in
}
- stem gamba della nota
- di default la gamba della nota viene disegnata per rientrare dentro il rigo musicale:
do centrale ... si in giù; dal do alto ... in su
- il si centrale può essere modificato:
\override Stem.neutral-direction = #up in su
- \override Stem.neutral-direction = #down in giù
per seguire la melodia:
\layout {
\context {
\Voice
\consists "Melody_engraver"
\override Stem.neutral-direction = #'()
}
}
- system sistema
- raccolta di uno o più staff
- tempo
\time 2/4
\tempo "Allegro" 4 = 160
- tempo - \time ritmo
- \time 4/4 e \time 2/2 possono essere indicati con il numero o con segni propri
{ c'1
\numericTimeSignature \time 4/4 c'
\defaultTimeSignature \time 4/4 c'
}
- terzina
\language "italiano"
\times 2/3 { r8 sol'8 sol'8 }
\language "italiano"
\tuplet 3/2 { r8 sol'8 sol'8 }
lilypond>
- tie legatura di valore
- la nota che deve essere legata va messa tra ( ... )
-
{ g'2 (g'4.) r8 }
in Lilypond rosso
\include "gregorian.ly"
#(set-global-staff-size 40)
music = {
\repeat unfold 20 a
% \augmentum
b
\repeat unfold 20 a
}
\new VaticanaStaff \music
\new Staff \music
\include "gregorian.ly"
puoi usare:
\divisioMinima
\divisioMaior
\divisioMaxima
\finalis
\virgula
\caesura
\clef "vaticana-do1"
\clef "vaticana-do2"
\clef "vaticana-do3"
\clef "vaticana-fa1"
\clef "vaticana-fa2"
\[ sol \flexa fa \]
\score { <<
\new VaticanaVoice = "cantus" {
\set Staff.midiInstrument = "church organ"
\melodia }
\include "gregorian.ly"
#(set-global-staff-size 40)
\score {
\new VaticanaVoice {
\override TextScript.font-family = #'typewriter
\override TextScript.font-shape = #'upright
\override Script.padding = #-0.1
a\ictus_"ictus " \bar "" \break
a\circulus_"circulus " \bar "" \break
a\semicirculus_"semicirculus " \bar "" \break
a\accentus_"accentus " \bar "" \break
\[ a_"episema" \episemInitium \pes b \flexa a b \episemFinis \flexa a \]
}
}